Salo' Ballet - Scuola Di Danza
Salo' Ballet - Scuola Di Danza

La scuola di danza Salò Ballet - Studio Danza è stata fondata nel 1982 a Salò da Rossella Schiavoni.
La finalità della scuola è di formare allievi con una solida preparazione nel classico e una adeguata esperienza anche di moderno e contemporaneo.


Di pari passo con l’attività didattica la scuola svolge da trent’anni anche un’intensissima attività artistica con l’allestimento di innumerevoli spettacoli, performances sperimentali e importanti rassegne di danza.

Segnaliamo la Rassegna Provinciale delle Scuole di Danza Bresciane “STELLE D’INVERNO” e La Rassegna Nazionale Scuole di Danza “GARDA DANZA ESTATE” (vedi link rassegne)

 

La scuola

La direttrice artistica Rossella Schiavoni (vedi curriculum), danzatrice, insegnante e coreografa, è laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma ed è membro della Russian Ballet.


I corsi di classico seguono il programma dell’Accademia Nazionale di Danza e comprendono vari livelli in base all’età e al grado di capacità dei ragazzi. Per gli allievi di livello avanzato è previsto lo studio sistematico del repertorio e del passo a due. L’apprendimento della danza è completato, inoltre, dalla opportunità di fare pratica di palcoscenico, con la partecipazione a numerosi spettacoli, e di arricchire la preparazione frequentando stages con maestri di chiara fama.


Speciale attenzione viene rivolta anche ai piccolissimi dei corsi propedeutici. Attraverso un approccio di studio proposto come gioco, essi vengono fin da subito comunque abituati alla disciplina e al rigore indispensabili per dedicarsi alla danza. Parimenti si cerca di sviluppare la loro personalità artistica stimolandone la creatività. Accuratezza viene riservata anche all’impostazione di una corretta postura per uno sviluppo armonioso del corpo.


La scuola Salò Ballet - Studiodanza si è distinta fin dall’inizio per la professionalità dell’insegnamento, avvalendosi non solo di insegnanti fissi altamente qualificati, ma anche della collaborazione di artisti ospiti.


Centinaia di ragazzi si sono formati presso il Salò Ballet. Numerose ex allieve oggi, dopo aver completato il percorso professionale, operano nel campo della danza come insegnanti o coreografe o danzatrici. Varie allieve hanno superato esami ,concorsi o audizioni.

 

La sede si trova vicino al lago, nella deliziosa località di Barbarano di Salò’, con comodo parcheggio nelle vicinanze. La Scuola è dotata di tutte le migliori attrezzature per uno studio professionale della danza, in particolare, la sala studio è dotata di pavimento di travi in legno, sollevato da terra tramite alto intercapedine. Questo permette di avere la massima elasticità e quindi di attutire l’impatto nei salti per evitare ripercussioni a lungo andare sulla colonna vertebrale.

 

Share by: